lunedì 25 luglio 2011

Melanzane e peperoni


Raccoglierle è davvero divertente, sempliccissimo per i peperoni e le cipolle, un po più faticoso è stato prendere la mia prima melanzana (accipicchia sembrava saldata), così ho seguito il consiglio della mia sorellina Giò e girandola su se stessa l'ho potuta raccogliere. Le altre hanno bisogno di qualche altro giorno per la maturazione. 

I peperoni sono quelli a cornetto (piccoli ma saporiti) e le cipolle dovrebbero essere quelle Calabresi (che io adoro) perchè sono gustosissime anche in insalate.


Con questi pochi ma buoni prodotti, domenica, ho fatto una caponata!!
P.s
Se avete da consigliarmi la semina di qualche verdura o altro, o qualsiasi miglioria per il mio orticello, io sono qui che vi aspetto impaziente, e con tanta voglia di imparare sempre di più!!
Buona giornata e alla prossima!!

sabato 9 luglio 2011

Tenerumi o taddi da cucuzza

Queste sono le mie zucchine lunghe che crescono rigogliose nel mio orticello, invadendo ogni tanto le lattughe (poverine) e i ciliegini!
ta

In questi giorni con le foglie più tenere e i germogli ho preparato un piatto tipico Siciliano: la pasta che taddi da cucuzza, ottimo!!!
Che soddisfazione: piantare, veder crescere, raccogliere e..mangiare i propri prodotti, ai quali non è stata aggiunta che acqua!!
A presto da 

venerdì 8 luglio 2011

...E le melanzane?? Crescono!!


Adoro la natura, è sempre così generosa con noi, in ogni periodo ci  elargisce doni, che se curati bene senza nulla di invasivo, sono uno più buono dell'altro!!
In questo momento il mio orticello è ricco di melanzane, peperoni e zucchine così piccine e carine
 ( sicuramente le avrò piantate in ritardo).
- ma ogni mattina nonostante sia in ferie sento come un richiamo...tutti dormono ancora, sono le 6  e il sole comincia appena ad affacciarsi, ma delicatamente,  e non riesco a immaginare nulla di più rilassante che (ancora inpigiamata) aprire il rubinetto e annaffiare il  mio GiardinOrto, mentre la mente vaga, fissando le foglie o i frutti, organizzando mentalmente la giornata, il menù ecc -
Non sò ma scoprire ogni giorno, una melanzana in più, vedere i peperoni più grandi o altri pomodorini ciliegini maturare nell'arco di 24 ore mi riempie il cuore di soddisfazione !!
Ancora stanno finendo di maturare e io ho già la ricetta pronta da mostrarvi al più presto nel mio blog di cucina!
Mi raccomando se avete consigli per una migliore produzione ..sono tutta orecchie!

Buona giornata da
     

lunedì 27 giugno 2011

Basilico gigante!

A Maggio ho raccolto il mio piccolo ma gustosissimo Aglio che ho legato tutto assieme e appeso ad asciugare qualche giorno in quest'albero. Oggi l'ho utilizzato per la preparazione di un piatto e devo dire che sono soddisfatta perchè anche lui ha contribuito a dare un sapore assolutamente genuino alla preparazione.
Ma il protagonista indiscusso di oggi è lui: il basilico gigante...
 Gigante, non tanto per dire, guardate un pò..
Non sapevo che sarebbe diventato tanto grande!!
Non pensate che era grande ma insipido, tutt'altro!!!
Se volete sapere cosa ne ho fatto di questi ingredienti semplici ma profumatissimi, venite a trovarmi Qui
Mi farebbe tanto piacere!!
E voi che ne fate del vostro basilico?? Sono curiosa!!
Vi auguro una buona giornata!!

giovedì 23 giugno 2011

Da qualche mesetto ho la fortuna di avere un GiardinOrto!!

Buon giorno a tutti e benvenuti nel mio angolino verde, che pur non avendo le capacità tecniche o l'esperienza, curo da un po di tempo.
 Premetto che non ero affatto un pollice verde, anzi quando mi regalavano delle piante, ahime, le compiangevo, perchè inevitabilmente per quanto impegno ci mettessi, erano destinate tutte ad una tragica fine!  Solo le spezie riuscivano a sopravvivere a casa mia (forse perchè amo cucinare). Ma ora tutto è cambiato, qualcosa...sopravvive!!!
 Ho raccolto lattughe, cipolle patate, broccoli.... tracciando solchi dai quali non riuscivo più ad uscirne io stessa. Mischiando un po le insalate con gli ortaggi, insomma...Sto imparando!! Quindi apprezzerei davvero tanto i vostri consigli, anche le vostre critiche, perchè per me è un mondo nuovo del quale conosco ben poco ma che mi affascina e rilassa tantissimo!!

Questo è una parte del raccolto di Maggio...

Ma che bello trovare le patate...un'esperienza del tutto nuova e sorprendente! Erano enormi!!!
Ho seminato man mano tutti i germogli di patate, durante l'inverno, dai quali sono nate delle rigogliose piante che sono cresciute tantissimo, ad un certo punto le foglie si sono ingiallite, e per quanto inesperta sia, penso che quello era il modo in cui la natura ti indica che sotto i tuberi sono pronti e belli grossi!! Ho raccolto un paio di kg di patate che avevano un sapore del tutto speciale: quello del mio ORTO!!!
Tantissime cipolle (sempre col metodo: se germoglia non lo butto ma lo ripianto!!).
Questo mese ho anche raccolto un bel pò di  fagiolino quello rampicante (così carino!!) che però ho dimenticato di  fotografare, se volete vedere cosa ne ho fatto però cliccate  QUI
Buona giornata e...alla prossima!!

mercoledì 15 giugno 2011

Blog in fase di costruzione



Vorrei approfittare di queste vacanze estive per dedicarmi un pò al mio Giardin Orto, e magari  postare qualche stupenda foto, di ciò che la natura mi regala..lasciandomi sempre stupefatta! 
Un bacione a presto!!!