lunedì 25 luglio 2011

Melanzane e peperoni


Raccoglierle è davvero divertente, sempliccissimo per i peperoni e le cipolle, un po più faticoso è stato prendere la mia prima melanzana (accipicchia sembrava saldata), così ho seguito il consiglio della mia sorellina Giò e girandola su se stessa l'ho potuta raccogliere. Le altre hanno bisogno di qualche altro giorno per la maturazione. 

I peperoni sono quelli a cornetto (piccoli ma saporiti) e le cipolle dovrebbero essere quelle Calabresi (che io adoro) perchè sono gustosissime anche in insalate.


Con questi pochi ma buoni prodotti, domenica, ho fatto una caponata!!
P.s
Se avete da consigliarmi la semina di qualche verdura o altro, o qualsiasi miglioria per il mio orticello, io sono qui che vi aspetto impaziente, e con tanta voglia di imparare sempre di più!!
Buona giornata e alla prossima!!

sabato 9 luglio 2011

Tenerumi o taddi da cucuzza

Queste sono le mie zucchine lunghe che crescono rigogliose nel mio orticello, invadendo ogni tanto le lattughe (poverine) e i ciliegini!
ta

In questi giorni con le foglie più tenere e i germogli ho preparato un piatto tipico Siciliano: la pasta che taddi da cucuzza, ottimo!!!
Che soddisfazione: piantare, veder crescere, raccogliere e..mangiare i propri prodotti, ai quali non è stata aggiunta che acqua!!
A presto da 

venerdì 8 luglio 2011

...E le melanzane?? Crescono!!


Adoro la natura, è sempre così generosa con noi, in ogni periodo ci  elargisce doni, che se curati bene senza nulla di invasivo, sono uno più buono dell'altro!!
In questo momento il mio orticello è ricco di melanzane, peperoni e zucchine così piccine e carine
 ( sicuramente le avrò piantate in ritardo).
- ma ogni mattina nonostante sia in ferie sento come un richiamo...tutti dormono ancora, sono le 6  e il sole comincia appena ad affacciarsi, ma delicatamente,  e non riesco a immaginare nulla di più rilassante che (ancora inpigiamata) aprire il rubinetto e annaffiare il  mio GiardinOrto, mentre la mente vaga, fissando le foglie o i frutti, organizzando mentalmente la giornata, il menù ecc -
Non sò ma scoprire ogni giorno, una melanzana in più, vedere i peperoni più grandi o altri pomodorini ciliegini maturare nell'arco di 24 ore mi riempie il cuore di soddisfazione !!
Ancora stanno finendo di maturare e io ho già la ricetta pronta da mostrarvi al più presto nel mio blog di cucina!
Mi raccomando se avete consigli per una migliore produzione ..sono tutta orecchie!

Buona giornata da